Skip to content Skip to footer

Fisioterapista del pavimento pelvico. Sottotitoli, pls!

Supereroi dei muscoli nascosti!

Quando pensiamo a un fisioterapista spesso ci vengono in mente immagini di persone che curano muscoli e articolazioni. In realtà c’è un gruppo di professionisti che si occupa di un’area meno conosciuta e molto più intima: il pavimento pelvico. I fisioterapisti del pavimento pelvico sono i veri supereroi dei muscoli nascosti, quelli che lavorano lontani dai riflettori per garantire una migliore qualità di vita.

Un’educazione intensiva sulla fisioterapista del pavimento pelvico

Siamo abituati a credere che i fisioterapisti del pavimento pelvico siano dei guru della riabilitazione sin dalla laurea triennale, ma la verità è che questa specializzazione richiede un vero e proprio corso intensivo per diventare esperti. Durante il percorso universitario, gli studenti sentono qualche parola riguardante la riabilitazione pelvica, ma è solo una piccola anteprima di quello che li attende dopo la laurea. Dopo aver conseguito il titolo di fisioterapista, infatti, inizia l’avventura della formazione specialistica, con master universitari e corsi di specializzazione, a cui vengono dedicati anni di studio e approfondimento.

Esperti di tutto il corpo!

Le fisioterapiste del pavimento pelvico non si limitano solo a conoscere perfettamente le nostre zone più intime, ma sono dei veri esperti dell’intero organismo. Per trattare quest’area, infatti, bisogna avere una buona conoscenza di tutto il corpo, dalla testa ai piedi: avere nozioni di postura, biomeccanica e funzionamento globale dell’essere umano è essenziale, perché, come un intricato sistema di ingranaggi, tutto è collegato. Quindi, sì, sono specialisti dei muscoli nascosti, ma ancor di più della conoscenza anatomica!

Disfunzioni maschili, femminili e… infantili?

Quando diciamo che i fisioterapisti del pavimento pelvico si occupano di disfunzioni maschili e femminili, forse alcuni di voi pensano: “Ma gli uomini non hanno molti problemi lì sotto, vero?”  Beh, la verità è che l’uomo ha i suoi problemi pelvici, e i nostri supereroi della riabilitazione possono aiutare anche loro in quel campo. Ma non è finita qui! C’è di più! Alcuni di loro si occupano addirittura di disfunzioni pelviche in età pediatrica. Sì, perché anche i più piccoli possono avere bisogno di aiuto e i fisioterapisti sono pronti a sostenerli.

Una disciplina in continua evoluzione

La medicina evolve costantemente, e la riabilitazione del pavimento pelvico non fa eccezione. Nuove conoscenze e scoperte emergono di continuo, e la fisioterapista del pavimento pelvico che si dedica a questa disciplina deve tenersi sempre aggiornata.

 

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp