Ripartiamo con le giuste abitudini.
Su Pelvìc oggi si parla di un argomento che spesso viene trattato sottovoce o evitato come la peste nelle conversazioni quotidiane: l’igiene della vulva! Ma non preoccupatevi, siamo qui per svelarvi tutti i tips&tricks indispensabili per prendervi cura di questa parte intima nel modo giusto.
Fase della vita e pH: è una questione di chimica!
La detersione della vulva non è una faccenda da prendere alla leggera: ogni fase della vita richiede un approccio diverso, visto che il pH cambia nel corso degli anni e diventa quindi importante prestare attenzione alla giusta “chimica”. Durante l’età fertile, infatti, il pH acido è compreso tra 3,8 e 4,5 ma quando si arriva alla menopausa, il pH diventa leggermente più basico, aggirandosi intorno al 5.
Come adattarsi alle esigenze intime con il detergente giusto
Niente 3in1 per i detergenti intimi: utilizzare quello giusto che si adatta alle tue esigenze e alla fase della vita in cui ti trovi è essenziale. Se sei in dolce attesa o sei appena diventata mamma, ad esempio, un detergente specifico consigliato da un esperto, può fare al caso tuo ed aiutarti a rispettare le tue speciali necessità.
Oltre al pH, inoltre, impara a guardare bene tutti gli ingredienti del detergente! Se hai qualche fastidio come infezioni vulvo-vaginali o problemi alla vescica, potrebbe servirti un detergente acido che contiene dei “magici ingredienti“ disinfettanti e lenitivi. Se sei in menopausa, il consiglio è quello di optare per detergenti delicati a base oleosa e non schiumosa.
Moderazione: una parola d’ordine importante!
Un consiglio fondamentale: niente esagerazioni con la detersione quotidiana! La vulva ha bisogno di raggiungere un equilibrio delicato per essere in salute e necessita della sua lubrificazione naturale per star bene. Se esageri con i lavaggi, potresti mandare in tilt questo complesso meccanismo e diventare la causa scatenante di qualche fastidio intimo. Quindi, sii moderata nel modo in cui usi il detergente e lascia che la natura faccia il suo corso.
La vulva è una parte del corpo da trattare con amore e gentilezza. Non ha bisogno di prodotti aggressivi o trattamenti particolari per essere in salute: basta seguire qualche semplice consiglio ed utilizzare i prodotti giusti per riuscire a dare alle zone intime il rispetto e l’attenzione che meritano.