Skip to content Skip to footer

Come un bambino impara a fare la pipì! Regole utili per tutti!

EDUCAZIONE MINZIONALE

Come vestirsi, come lavarsi i denti, come stare seduti a tavola… quando si tratta di noi bambini, voi grandi siete sempre super attenti a ricordarci che per ogni cosa c’è una regola da imparare e che comunque c’è un’esperta, che in genere seguite su instagram, che anche questo mese ha pubblicato un libro con nuove regole da imparare… 



Oggi però siamo stati dal Dottore e ho scoperto nuove regole che non conoscevano nemmeno mamma e papà… e credetemi loro le conoscono proprio tutte.

Il Dottore ci ha spiegato che ci sono 4 regole importanti per fare la pipì e che dobbiamo rispettarle sempre, non solo nel bagno di casa ma anche se stiamo a scuola…

 

REGOLA UNO
Piedi saldi a terra! Vuol dire che dobbiamo appoggiare tutti e due i piedi a terra quindi se per esempio a casa ti piace dondolare con le gambe penzoloni se sei femminuccia…chiedi ai tuoi genitori qualcosa su cui poggiare i piedi. Questa regola è molto importante e vale anche per la cacca!

 

REGOLA DUE

Mai farla in bilico! Questa è una regola facile con una parola difficile! 

Ve la spiego bene io: le femminucce devono stare sempre sedute quindi se non sono a casa devono solo ricordarsi di dare una pulitina al bordo, per noi maschietti è più semplice se sappiamo farla in piedi. Se, invece sei un maschietto ancora troppo piccolo per farla in piedi….anche tu devi stare seduto sempre con i piedi saldi a terra.

 

REGOLA TRE

Questa è più per voi grandi: Non si fa la pipi a comando!

Per cui non vogliamo più sentire “Prima di uscire fai la pipi” Stiamo per uscire vai prima in bagno!” La pipì sceglie da sola quando vuole venire fuori. Quindi dobbiamo solo aspettarla! Quando sentiamo lo stimolo dobbiamo rilassarci e farla uscire senza stop e senza pause. Ovviamente questa regola è doppia ha detto il Dottore. Mi ha guardato dritto negli occhi e mia ha detto “Però… caro Lorenzo se invece la pipì arriva non devi mai trattenerla!

 

REGOLA QUATTRO

Questa è l’ultima! Dopo la pipi se sei femminuccia devi pulirti con la carta igienica senza mai passare per il culetto, se sei maschietto ricordati di tamponare con un pochino di carta. E poi… vabbe questa sicuro te l’avevano detta anche i tuoi….

LAVATI SEMPRE LE MANI

Le regole finisco qui 

Saluti Lorenzo

 

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp