Skip to content Skip to footer

Troppo belli insieme e pronti a moltiplicarvi? Tip e consigli per calcolare la tua finestra fertile!

Troppo belli insieme pronti a moltiplicarvi? Tip e consigli per calcolare la tua finestra fertile!

Oggi su Pelvìc parliamo di… domande ( indiscrete e non) !

Sul podio di quelle invadenti, troviamo sicuramente una dedicata alle coppie che sono in una relazione da molto tempo.

Alla posizione n1, infatti, c’è sempre: “Quando pensate di fare un figlio?” Ecco, questa non è esattamente la conversazione più leggera da affrontare durante una cena o un aperitivo, giusto?

La verità è che la decisione di concepire un bambino è davvero molto personale e intima, e non c’è bisogno di essere messi sotto processo da domande invasive e diciamocelo, per quanto fatte in “ buona fede “ assolutamente fuori luogo, oltre che da consigli non richiesti.

Supponiamo però che tu e il tuo partner siate arrivati a quel punto della vostra relazione in cui, invece, avete deciso di allargare la vostra famiglia. È naturale in questo caso, avere alcune domande, che consigliamo sempre di fare a degli esperti ;).

Sicuramente tra le più gettonate ci potrebbe essere: “Qual è il momento migliore per concepire?”

Ora, prima di iniziare a fare calcoli complicati, degni di un astrofisico nucleare, ecco per te alcuni consigli, utili per aiutarti a navigare in questa fase senza stress.

Prima di tutto, sappi che cercare una gravidanza non dovrebbe trasformarsi in un compito o un’ossessione.

Non c’è bisogno di tenere traccia ogni giorno del ciclo mestruale o di utilizzare dispositivi complessi che ti danno l’ora esatta in cui dovresti essere più fertile. Tutte queste cose, infatti, possono solo aggiungere ansia alla tua vita e alla tua relazione.

Altra cosa importante da tenere a mente è che gli uomini non sono macchine che producono spermatozoi. Se il tuo compagno ha un rapporto sessuale solo perché sente la pressione, questo potrebbe influire sulla qualità dello sperma e quindi sulle possibilità di concepire. Quindi, invece di concentrarti su calcoli complicati e dispositivi tecnologici, focalizzati su una cosa più semplice: la frequenza dei rapporti.

Gli spermatozoi, infatti, possono vivere nel corpo della donna fino a 72 ore, quindi avere rapporti regolari, non necessariamente tutti i giorni ma anche solo un paio di volte a settimana, può essere sufficiente per aumentare le tue possibilità di concepire.

Ovviamente, la fertilità dipende da molti fattori e non c’è da preoccuparsi se il concepimento non avviene immediatamente.

Per le coppie in buona salute, è consigliabile avere rapporti non protetti per almeno un anno prima di allarmarsi e indagare più in profondità, specialmente se la donna ha meno di 35 anni. Invece, se la donna ha più di 35 anni, questo periodo si accorcia a sei mesi. Quindi, la prossima volta che ti senti sopraffatto ed inizi ad arrovellarti su come fare per avere un bimbo al più presto, fai un respiro profondo, rilassati e ricorda che il vero segreto è goderti il processo e lasciare che le cose accadano naturalmente.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp