Yoga, Pavimento Pelvico e Sessualità: le giuste posizioni per migliorare la tua vita intima.
Namastè amiche di Pelvìc!
Oggi iniziamo con un piccolo indovinello: sapete che cosa hanno in comune yoga e pavimento pelvico?
Beh, se la risposta è no non vi preoccupate, siamo qui per questo!
Così su due piedi è normale chiedersi “ qual è la correlazione?” In realtà la risposta è davvero più semplice di quanto si possa pensare: la vostra vita intima.
Lo yoga, infatti, non è solo una pratica utile per aumentare la flessibilità e raggiungere la pace dei sensi attraverso la meditazione, ma può anche essere un alleato potente per migliorare la salute del pavimento pelvico e, di conseguenza, la propria vita sessuale.
Attraverso la pratica regolare dello yoga, si diventa più consapevoli dei muscoli pelvici e si impara a rilasciare le tensioni in eccesso in questa zona critica.
Certo, potreste pensare che sia strano fare esercizi per il pavimento pelvico durante le lezioni di yoga, ma fidatevi di noi, i risultati ne varranno la pena! Alcune pratiche specifiche, infatti, come la Mula Bandha o chiusura del pavimento pelvico, possono aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, migliorando così la sensibilità e la funzione sessuale.
In realtà non è tutto qui: oltre che al corpo, lo yoga fa benissimo anche alla mente. Ogni posizione è un’opportunità per connettersi con te stessi, aumentare la consapevolezza corporea e gestire le emozioni che potrebbero essere legate a questa parte del corpo così importante per la sessualità. Inoltre, secondo la filosofia yoga tradizionale, il pavimento pelvico è strettamente collegato al primo Chakra, chiamato Muladhara, un punto di energia sottile situato nella zona del perineo e rappresenta il legame con la terra e la stabilità.
Attivarlo può portare a una maggiore stabilità fisica, emotiva e spirituale nella vita, oltre che ad una connessione sessuale più profonda e significativa.
Ma passiamo alle cose pratiche! Ci sono molte posizioni yoga che coinvolgono il pavimento pelvico e possono migliorare la vita intima:
- Baddha Konasana o Posizione del Ciabattino: Apre i muscoli del pavimento pelvico e migliora la flessibilità dell’anca, tutto mentre favorisce una migliore circolazione nella zona pelvica.
- Utkata Konasana o Posizione della Dea: Coinvolge un leggero squat e attiva i muscoli del pavimento pelvico, migliorando la forza e la stabilità.
- Setu Bandhasana o Ponte: Solleva il bacino per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e migliorare la flessibilità della colonna vertebrale.
- Malasana o Rana : Apre l’anca e coinvolge attivamente i muscoli del pavimento pelvico, migliorando flessibilità e forza.
- Cat-Cow Stretch o Posizione del Gatto-Mucca: Questo movimento dinamico migliora la flessibilità della colonna vertebrale e coinvolge i muscoli del pavimento pelvico.
Quindi amiche, se state cercando di migliorare sia la vostra flessibilità che la vita sotto le lenzuola, perché non unire l’utile al dilettevole 😉 ?