Posizione da Regina: come sedersi correttamente per il benessere pelvico
È proprio vero quel che si dice: le donne sono davvero fantasiose quando si tratta di posizioni…. ecco lo vedo che siete già a pensar male, ma chiariamoci bene le idee.
Che si tratti di yoga, stretching o semplicemente rilassarsi sul divano, la donne sanno sempre come trovare la posizione perfetta per ogni occasione.
Ma c’è un campo in cui la creatività raggiunge livelli da contorsioniste del circo: le posizioni da sedute.
Che siamo a casa o fuori, c’è sempre una nuova acrobazia da provare. Tuttavia, è bene sapere che stare sedute scorrettamente, sia su una sedia che sul WC, fa male al pavimento pelvico, ma niente panico, noi di Pelvìc abbiamo davvero tante esperte pronte a suggerirvi le posizioni corrette in ogni luogo e in ogni lago.
A casa, nel nostro santuario di pace e pulizia, la posizione ideale per fare pipì è sedersi comodamente sul trono, leggermente inclinate in avanti e con le gambe: ed ecco il nostro consiglio, non spingete, rilassatevi e lasciate che la natura faccia il suo corso.
E poi, un’altra chicca: un consiglio bonus su come pulirsi senza commettere disastri. Le esperte dicono usate la carta igienica separando sempre la parte anteriore da quella posteriore per evitare che i batteri facciano festa dove non dovrebbero.
Il vero circo, però, amiche care arriva quando siamo fuori casa: al lavoro, in palestra o in qualsiasi altro posto lontano dal nostro WC personale.
In questi casi, abbiamo diverse opzioni.
Nei bagni dell’ufficio, portate con voi salviettine igienizzanti: potete anche aumentare l’igiene della tavoletta mettendo della carta igienica o copritavoletta usa e getta. E se proprio non volete toccare nulla, usate i coni di carta usa e getta, una trovata geniale che permette di fare pipì in piedi come una campionessa di tiro con l’arco. Li trovate facilmente in farmacia o online, sia in versione riutilizzabile in silicone che usa e getta in carta.
La cosa fondamentale è trovare una posizione comoda per fare pipì, per evitare conseguenze future come infezioni urinarie per mancato svuotamento completo della vescica, prolasso degli organi pelvici e incontinenza urinaria.
Molte donne fuori casa utilizzano quella peggiore in assoluto: il semi squat. In questa posizione, tutti gli organi pelvici gravano anteriormente, favorendo il prolasso, e si è costrette a spingere con il torchio addominale, stressando ulteriormente la vescica. Quindi amiche, anche se è la più famosa è proprio quella da evitare a tutti i costi, prediligendo opzioni che non mettano il nostro corpo sotto sforzo o in brutte posizioni.
Ricordate, regine dellla seduta, sedetevi sul vostro trono con grazia e comodità, sia a casa che fuori, e la vostra salute pelvica vi ringrazierà!