Abbiamo tutti sentito parlare dell’importanza delle vitamine per la nostra memoria, del fosforo per rendere il cervello una macchina ben oliata, del calcio per mantenere le nostre ossa forti come pilastri, degli integratori utili per il benessere intestinale e chi più ne ha più ne metta.
Ma chi ci ha mai detto cosa mangiare, quali integratori assumere o quali esercizi praticare per dare le giuste attenzioni anche al nostro pavimento pelvico?
Nessuno sembra accennare a questa fondamentale parte del corpo durante la nostra crescita. Ci hai mai fatto caso? La realtà è che solo pochi sono stati informati dell’importanza di questo muscolo nascosto, ma è nostro compito come Pelvìc quello di rimediare e portare alla luce tutto ciò che devi sapere per prendertene cura !
Prima di tutto, partiamo dalle basi: cos’è il pavimento pelvico? Non è nulla di più che un gruppo di muscoli che forma una rete che sostiene e supporta tutti gli organi pelvici come la vescica, l’utero e il retto e che fa molto di più di quanto si possa pensare.
Quando è forte, infatti, aiuta a prevenire problemi intimi come l’incontinenza urinaria, migliora la vita sessuale e sostiene il nostro benessere intimo. Insomma, è un vero e proprio supereroe in incognito.
Ora, la grande domanda: quando dovremmo iniziare a pensarci come facciamo con tutte le altre parti del nostro corpo? In un mondo ideale, dovremmo iniziare a prendere sul serio il nostro pavimento pelvico già in adolescenza. Sì, hai letto bene! Immagina se ci avessero insegnato come prenderci cura di questa parte del corpo quando eravamo giovani e pimpanti. Avremmo già il nostro pavimento pelvico in forma olimpica!
La realtà è che spesso iniziamo a pensare a questa zona solo durante la gravidanza, e questa è un’ottima cosa! La creazione di un piccolo umano nella nostra pancia è il momento ideale per iniziare a preparare il terreno. Durante la gravidanza, le fluttuazioni ormonali e il peso extra mettono a dura prova il pavimento pelvico, quindi è il momento perfetto per metterlo in forma grazie ad un programma di allenamento pelvico mirato, fatto di esercizi specifici consigliati dagli esperti.
Ora, dopo il parto, Immagina di aver dato alla luce un miracolo della natura e di voler tornare in pista il prima possibile. Il pavimento pelvico ha bisogno di una mano e di una vera e propria riabilitazione post-parto composta da esercizi e trattamenti con device ginecologici appositi. Questo è un altro step fondamentale nel percorso verso un pavimento pelvico felice.
E cosa dire della menopausa? Anche qui, il pavimento pelvico gioca un ruolo cruciale. I cambiamenti ormonali possono indebolire questi muscoli, ma con l’allenamento pelvico giusto che può comprendere gli esercizi di Kegel suggeriti dal tuo esperto di fiducia, possiamo affrontare questa fase senza paura.
Quindi, ecco la realtà: il pavimento pelvico è come un migliore amico che hai sempre, erroneamente, trascurato. Ma attenzione, non è mai troppo tardi per iniziare a prendertene cura! Trova un professionista preparato, come quelli di Pelvìc, e preparati ad intraprendere un viaggio che ti porterà a conoscere luoghi di te stessa davvero sorprendenti.