Skip to content Skip to footer

Assorbenti e caldo: come gestire questa accoppiata micidiale

Assorbenti e caldo: come gestire questa accoppiata micidiale

Estate, sole, caldo e… ciclo mestruale. Eh sì, la combinazione perfetta per farci impazzire! Tra il caldo rovente e gli assorbenti, le nostre parti intime sembrano pronte a dichiarare guerra. Ma niente paura, siamo qui per darvi qualche dritta per affrontare questa sfida con il sorriso sulle labbra (e non solo).

Innanzitutto, parliamo dei sintomi di questa “meravigliosa” combo: prurito insistente che sembra non finire mai, arrossamento della pelle, bruciore vaginale, senso di gonfiore delle labbra e puntini rossi che spuntano come funghi. E poi le alette degli assorbenti che sfregano sull’inguine, causando ulteriori arrossamenti e bruciori. Insomma, un vero incubo!

Ma ecco qualche trucchetto per sopravvivere. Primo: idratazione! Applicate creme lenitive e idratanti nella zona inguinale. Secondo: evitate indumenti stretti e sintetici, e mantenete la zona asciutta tamponando delicatamente con un asciugamano. Se proprio non resistete al caldo, sciacqui con acqua fresca possono fare miracoli.

Per l’irritazione vulvo-genitale, impacchi con tintura madre di calendula sono fantastici. Evitate lavaggi troppo frequenti e asciugatevi tamponando senza sfregare. Cambiate spesso l’assorbente per evitare quell’ambiente umido che i batteri amano tanto. E usate detergenti intimi neutri con un pH rispettoso di quello vaginale.

Ora, parliamo di materiali. Gli assorbenti in cotone, lavabili e senza microplastiche o profumi, sono i nostri migliori amici. Le mutande mestruali? Un’idea geniale, soprattutto in estate quando siamo in spiaggia o al lago. Sono così pratiche che possono sostituire il costume in caso di emergenza! Esistono anche costumi da bagno mestruali, ideali per il bagno al mare o in piscina, con tessuti impermeabili, antiodore e traspiranti. E per le più avventurose, assorbenti interni o la coppetta mestruale sono un’ottima opzione ecologica e comoda.

E ora, una grande notizia: sì, potete fare il bagno con il ciclo mestruale! Che sia al mare o in piscina, l’acqua non influisce negativamente sulle mestruazioni. L’unica cosa che può cambiare è l’abbondanza del flusso, che può diminuire se l’acqua è fredda e aumentare se è calda. Quindi, tuffatevi senza problemi!

Con qualche accortezza e un po’ di cura, l’estate e il ciclo mestruale possono coesistere pacificamente. Godetevi tutte le gioie di questa splendida stagione, dimenticandovi dei fastidi. Buona estate e che il potere del cotone e della calendula sia con voi!

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp