Skip to content Skip to footer

Emorroidi e pavimento pelvico: si, sono collegati!

Emorroidi e pavimento pelvico: si, sono collegati!

Amiche di Pelvìc lo sappiamo tutte benissimo: noi donne ogni giorno sperimentiamo un’infinità di piccoli momenti di imbarazzo che possono metterci a disagio.
 
Piccoli momenti  come scoprire di avere la gonna incastrata nelle mutande o realizzare troppo tardi che il rossetto è finito sui denti durate una riunione importante.

Ma quando si parla di disagio, quello vero, poche cose battono le emorroidi.
 
Quei piccoli e scomodi “ospiti” che arrivano nei momenti meno opportuni, rendendo ogni giorno un po’ più complicato e doloroso.
 
È un problema di cui nessuno vuole parlare, ma che molte di noi devono affrontare. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questo tabù che affligge tante donne e come la salute del pavimento pelvico può fare la differenza.

Le emorroidi non sono altro che piccoli cuscinetti vascolari che decidono di emergere nel canale anale e che normalmente aiutano con la continenza fecale.

Ma quando si infiammano e si gonfiano, causano dolore, bruciore, prurito e, nei casi peggiori, sanguinamento.

Le cause sono tante: predisposizione genetica, aumento della pressione intra-addominale (come in gravidanza), vita sedentaria, dieta scorretta e abuso di lassativi. E sì, anche passare troppo tempo sedute sul water con lo smartphone ( lo sappiamo che lo fate anche voi )

Ma c’è una buona notizia! Possiamo fare qualcosa al riguardo e il pavimento pelvico gioca un ruolo chiave nell’aiutarci a gestire le emorroidi.

Sì, quei muscoli che di solito ignoriamo possono fare la differenza tra vivere serenamente e temere di andare in bagno. Il muscolo pubo-rettale, in particolare, è il nostro eroe nascosto, responsabile della continenza e della prevenzione delle emorroidi.

La riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare a ripristinare la corretta funzionalità muscolare, soprattutto nei casi in cui c’è un aumento del tono della muscolatura. Imparare la postura giuste per la defecazione e adottare buone abitudini come non stare troppo tempo seduti sul water o non spingere come se stessimo cercando di sollevare pesi può fare una grande differenza.

In pratica, dobbiamo rieducarci su come andare in bagno.

Sembra scontato, ma la maggior parte di noi lo fa nel modo sbagliato. E quel modo sbagliato può portare alla formazione di quelle fastidiose, dolorose emorroidi.

Parlare di emorroidi non deve essere un tabù. Affrontare il problema con la giusta attenzione e cura può prevenire e gestire questa condizione. Prendersi cura del pavimento pelvico e sapere come comportarsi in bagno può fare una grande differenza. Quindi, non sottovalutate mai il potere di una buona postura e di un pavimento pelvico forte e sano. E ricordate, amiche di Pelvìc, meglio prevenire che curare quindi continuate a seguirci per tanti consigli utili sul benessere del Pavimento Pelvico!

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp