Oh mamma, sono incinta! 🙂 Percorsi obbligati e consapevolezza nel percorso della gravidanza.
Immaginatevi questa situazione: vi svegliate una mattina pronte ad affrontare la vostra giornata e, mentre vi state spazzolando i denti sovrappensiero in bagno, adocchiate la scatola degli assorbenti e vi rendete conto che il vostro ciclo è un po’ in ritardo…
Così quel giorno decidete fate un piccolo test, vedete comparire due lineette e pensate “Oh mamma, sono incinta!”
Noi di Pelvìc sappiamo bene che questa sorpresa che cambia la vita per sempre, anche quando cercata e voluta, è sempre un po’ inaspettata e può essere emozionante, ma anche abbastanza spaventosa.
Ecco perché è fondamentale arrivare sempre preparate!
Se stavate cercando questa gravidanza da un po’ o avevate appena iniziato a provare è molto probabile che vi siate sottoposte ad una delle prime tappe consigliate dagli esperti quando si parla di concepimento: la visita preconcezionale.
Questa visita non solo offre l’opportunitĂ di controllare lo stato di salute dell’utero e delle ovaie, ma include anche esami importanti ed è il momento in cui raccogliere l’anamnesi dei futuri mamma e papĂ per accertarsi che sia tutto ok.
Inoltre un professionista può prescrivere tutti gli esami per far stare tranquille le “presto mamme” e fornire informazioni e piccoli trucchi essenziali per affrontare la futura gravidanza nel modo migliore possibile.
Ad esempio, mettiamo che la mammina to be non sia immune alla rosolia prima della gravidanza. In questo caso è davvero molto importante correre ai ripari ed eseguire il vaccino per evitare di contrarla e causare problemi al bebè.
Un’altra raccomandazione importante, da tenere bene a mente se si sta progettando di allargare la famiglia, è quella di iniziare ad assumere acido folico. Questa piccola pillola magica, infatti, aiuta a proteggere il bambino e garantire che si sviluppi, passando dalla grandezza di un fagiolo, a quella di un’albicocca, di una melanzana fino ad una zucca tonda e perfetta, senza problemi.
Altro fattore assolutamente da considerare è l’età della futura mamma: se si è più avanti nel percorso della vita ma si vuole ugualmente avere un bebè, è consigliabile predisporre ulteriori esami e terapie, arrivando anche ad affacciarsi al mondo delle tecniche di stimolazione o fecondazione assistita per essere sempre sul pezzo e conoscere tutte le opzioni disponibili.
Quindi, care amiche, se vi trovate a vivere la meravigliosa avventura di una gravidanza, ricordate di affrontarla con la testa oltre che con il cuore e, ovviamente, continuate a seguirci su Pelvic per tanti consigli dei nostri esperti e informazioni utili per il pre e il post parto!