Il “Lì sotto” dei maschietti
Oggi ci addentreremo in un argomento davvero intrigante: il pavimento pelvico maschile! Ebbene sì, dopo esserci dedicati a quello femminile, è giusto scoprire cosa si nasconde “lì sotto” anche per gli uomini.
La forma e il bacino maschile
Il pavimento pelvico maschile ha una forma più stretta e allungata rispetto a quello femminile, in quanto segue la conformazione ossea del bacino dell’uomo. È la legge dell’anatomia, le donne hanno bisogno di spazio per il parto, mentre gli uomini hanno una pelvi più slim!
Gli sfinteri e il “buco” in meno
Una differenza chiave tra il pavimento pelvico maschile e quello femminile è il numero di sfinteri presenti. Mentre quello femminile ne ha tre, l’uretra, la vagina e l’ano, quello maschile ne ha solo due: lo sfintere urinario e lo sfintere anale. Ok, a quello dei maschietti manca un “buco” rispetto al pavimento pelvico femminile, ma non siamo certo in competizione!
La prostata: l’organo sospeso nel perineo
Un organo importante e misterioso si trova sospeso nel pavimento pelvico maschile ed è la prostata. Questa ghiandola vitale si posiziona esattamente nel perineo, quel punto non molto conosciuto tra lo scroto e l’ano, coinvolto in molteplici funzioni, ruolo chiave nella salute sessuale e riproduttiva dell’uomo.
I muscoli pelvici maschili: più tonici e accorciati
I muscoli pelvici degli uomini sono tesi e compatti, come atleti pronti per una gara! Questa caratteristica può portare a differenze nelle funzioni minzionali, defecatorie e sessuali rispetto alle donne.
La sessualità e la riabilitazione pelvica
Parlando di pavimento pelvico, non possiamo ignorare l’importanza della sessualità. La muscolatura quindi, svolge per gli uomini un ruolo fondamentale nel supporto delle funzioni sessuali, e proprio per questo motivo, la riabilitazione può diventare una scelta efficace nel trattamento di eventuali disfunzioni sessuali.