Skip to content Skip to footer

Rettocele – quando nella vagina l’ospite è indesiderato

Rettocele – quando nella vagina l’ospite è indesiderato

In questo viaggio tra i misteri del corpo femminile, esploriamo una condizione spesso sottovalutata: il rettocele, un inquilino indesiderato che spesso compare nell’area intima delle donne.

Immagina questo scenario: il sottile strato di tessuto che tiene il retto e la vagina separati e ai loro posti si rilassa portando, come spiacevole conseguenza, alla creazione di una sorta di sacca nella zona rettale che arriva ad invadere quella vaginale.

Benvenuto nel mondo del rettocele anteriore, dove il pavimento pelvico è il protagonista di una storia che coinvolge ernie, gradi e, naturalmente il tuo, ahimè compromesso, benessere.

Esaminiamo il quadro. Il setto retto vaginale, quel delicato strato di tessuto che normalmente tiene il retto al suo posto diviso dalla vagina, decide all’improvviso di allentarsi e, come conseguenza si forma una piccola sacca che invade il territorio vaginale. Ed è così che un ospite indesiderato, decide di fare un’escursione oltre il suo confine abituale.

Ma non preoccuparti, il rettocele si divide in gradi, e il tuo pavimento pelvico può essere riabilitato con notevoli risultati fino al secondo o terzo. Quindi, anche se sembra una situazione complicata, c’è una luce alla fine del tunnel.

Ora, parliamo dei sintomi. Il rettocele non è proprio l’ospite ideale. Grazie alla sua presenza potresti sperimentare dolore durante i rapporti, un po’ di sanguinamento vaginale e la sensazione di avere un bagaglio extra nell’area pelvica. E come se questo non bastasse, può portare anche problemi durante l’evacuazione, che diventa complessa, un po’ come cercare di passare oltre una strada bloccata.

La buona notizia è che il pavimento pelvico ha più forza di quanto tu possa immaginare. Grazie alla riabilitazione infatti, puoi affrontare e superare con successo il rettocele. Quindi, anche se sembra che il tuo corpo si stia ribellando e ti stia rendendo la vita davvero difficile, puoi prendere il controllo della situazione.

Se ti trovi ad affrontare un rettocele, rivolgiti ad un professionista del pavimento pelvico, come quelli che fanno parte di Pelvìc. Con un approccio mirato, potrai affrontare i sintomi, alleviare il disagio e ripristinare l’armonia nella tua area intima, cacciando una volta e per sempre l’ospite indesiderato.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp