Skip to content Skip to footer

Starnuti e… perdite imbarazzanti: il lato ( non) comico della debolezza del pavimento pelvico.

Starnuti e… perdite imbarazzanti: il lato (non) comico della debolezza del pavimento pelvico.

Qui su Pelvìc amiamo andare dritte al sodo quindi, tuffiamoci subito in una conversazione che ci porterà a riflettere su alcune delle manifestazioni più curiose del nostro corpo!

Immaginate questa situazione: siete al telefono con un’amica, a una festa con il partner o più semplicemente sul divano a vedere la tv quando, improvvisamente, una risata spontanea, un colpo di tosse o uno starnuto danno vita ad un evento davvero inaspettato che può causare un po’ di disagio.

Il pavimento pelvico decide di giocarvi un brutto scherzo, lasciandovi con qualche goccia di pipì di troppo negli slip e un sorriso imbarazzato sulle labbra.

Beh care amiche, se non lo sapete, questo problema ha un nome specifico che dobbiamo imparare, per poterlo poi affrontare correttamente: vi presentiamo….. l’incontinenza urinaria da sforzo!


Ma partiamo dal principio: cosa si intende per incontinenza urinaria da sforzo? Questo problema intimo, più diffuso di quanto pensiate, si manifesta con fastidiose perdite di urina (da poche gocce fino a piccoli getti) che possono verificarsi in seguito a “sforzi fisici”… E no, non parliamo di sollevamento pesi, allenamenti intensivi, traslochi o grandi pulizie di primavera, ma anche di azioni molto più piccole e di sforzi di lieve entità, come tosse, starnuti, risate, e persino saltelli o piccole corse.

Il grande protagonista di questa storia è quindi uno solo…..il pavimento pelvico !
Questo insieme di muscoli generalmente ha una responsabilità molto importante: quella di “ tenere chiuso il rubinetto” e garantire non solo la continenza urinaria ma anche quella fecale. Purtroppo però può capitare che non sia sempre al top e che, di conseguenza, non riesca a svolgere questa funzione al meglio.

Quando tossiamo, starnutiamo o compiamo altri sforzi fisici, infatti, aumentiamo la pressione addominale, esercitando una sorta di spinta verso il basso e, se il nostro pavimento pelvico è “ fuori forma” e non abbastanza forte da contrastare questa pressione, è impossibile trattenere anche poche gocce

Ma veniamo alla domanda più importante di tutte: cosa possiamo fare al riguardo? Anche se ad alcune può sembrare un tabù o un problema di cui vergognarsi, è essenziale correre ai ripari dopo la prima perdita inaspettata, scegliendo di rivolgersi ad un professionista esperto per ricevere una valutazione accurata del pavimento pelvico e arrivare alla soluzione.

Quindi, se vi trovate ad avere a che fare con qualche goccia di troppo, non esitate a chiedere aiuto: insieme è possibile trovare la giusta terapia che permetterà di chiudere il rubinetto una volta per tutte!

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp